La chiesa per le persone
che ancora non ne fanno parte
Gesù Cristo è venuto nel mondo per dimostrare che l'amore di Dio è destinata a tutti. La chiesa che Egli ha fondato qui ha lo scopo di essere un luogo sicuro dove Dio trasforma i cuori delle persone. Tuttavia, ci sono ancora realtà in cui sono assenti questi scenari.
Secondo alcuni sondaggi*, due terzi delle persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni abbandonano le chiese. Il motivo più comunemente citato è che, sebbene il Vangelo sia bello, il modo in cui lo comunichiamo sembra spesso distante da loro. I ponti di comprensione del messaggio di Dio si stanno erodendo con il passare delle generazioni.
Immaginate una chiesa che raggiunge attivamente coloro che se ne vanno o che passano di lì. Immaginate una chiesa che riconosca i bisogni dei giovani con una mentalità secolare e che presenti il messaggio di Gesù in un modo che risuoni profondamente con loro. È tempo di invertire la tendenza delle giovani generazioni ad abbandonare la Chiesa, con l’aiuto di Dio.
*Questi sono i risultati dei sondaggi del Barna Group presentati da David Kinnaman in Faith For Exiles (2019) e You Lost Me (2011).
“I Will Go è una risposta urgente a ciò che i giovani adulti d'Italia chiedono nella loro lingua: comunità, intimità e connessione con Dio”.
Jonathan Contero
Direttore associato del Centro per la missione laica e post-cristiana,
presso la Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno
Creare un luogo sicuro
Con l’obiettivo di raggiungere coloro che sono ancora alla ricerca del Signore, abbiamo creato I Will Go. Questa iniziativa della Chiesa avventista del settimo giorno italiana ha raccolto rapidamente una forte risposta. In poco tempo, quello che era iniziato come un piccolo gruppo è sbocciato in una comunità di oltre 70 persone che si riuniscono per le funzioni del sabato e durante la settimana. In questo breve lasso di tempo, 21 persone si sono formalmente unite alla chiesa attraverso I Will Go, e altre si stanno preparando per il battesimo. I nuovi arrivati arrivano regolarmente, molti aprono la Bibbia per la prima volta, esplorano seriamente la preghiera e sperimentano la presenza di Dio in modo profondo.
Sembra che Dio abbia iniziato a ricostruire i ponti con le generazioni perdute.
Come creiamo I Will Go?
- Raggiungiamo le persone dove si trovano. Facciamo un grande uso del mondo online e dei social media. La maggior parte dei nuovi battesimi è avvenuta attraverso i nostri profili online.
- Promuoviamo l’apertura e la sicurezza nell’ambiente spirituale attraverso metodi che si sono dimostrati efficaci nei campi orientati alle persone. L’ascolto, l’empatia e il dialogo sono importanti per noi.
- Poniamo una forte enfasi sul discepolato. Non stiamo creando una chiesa per le persone, ma con le persone. Creiamo il nostro materiale per aiutare i membri della comunità a continuare a crescere nel processo di discepolato.
Ci impegniamo a creare un ambiente aperto e confidenziale in cui le persone non abbiano paura di fare domande e di mettere in discussione le cose lungo il cammino. Insieme, cerchiamo nella Bibbia e nel nostro rapporto con Dio un modo per trovare significato e pace in mezzo a un mondo frenetico.




Unitevi all'incredibile storia
di salvare le giovani generazioni.
“Questo è un progetto importante che porta speranza alle persone che cercano Dio e alla Chiesa che le sue congregazioni non rimarranno vuote”.
Quando nell’ottobre del 2022 abbiamo affittato la mansarda dell’ex Sinagoga d’Inverno di Karlin, non avevamo idea di quanto rapidamente si sarebbe riempita. In pochi mesi, far entrare quasi 60 persone in una stanza grande come un salotto è diventata una sfida notevole. Durante le funzioni, alcune persone si siedono per terra o in piedi nel corridoio, mentre altre hanno smesso di frequentare, non per mancanza di interesse per Gesù, ma semplicemente perché la sala di preghiera è troppo piccola per accogliere tutti.
Siamo testimoni in prima persona che Dio ha grandi progetti per le giovani generazioni. Ora è il momento di fare il passo successivo, più grande: assicurare nuove strutture.
Immaginiamo una chiesa in cui ognuno trovi il proprio posto, una comunità accogliente e aperta dedicata al messaggio di Gesù. Se questa visione vi colpisce, vi invitiamo a unirvi a noi nel viaggio di I Will Go, dove Dio sta raggiungendo generazioni precedentemente considerate irraggiungibili.
Per realizzare questa visione, abbiamo urgentemente bisogno di strutture più grandi. Il nostro obiettivo è quello di espandere il nostro raggio d’azione alla comunità, creando un centro in grado di connettersi con un numero maggiore di persone di mentalità secolare. Siamo impegnati a portare avanti la nostra missione con una fede ancora maggiore nelle benedizioni di Dio. Tuttavia, non possiamo farcela da soli. Confidiamo che Dio ci guidi in questo viaggio. Crediamo nel potere della preghiera e nella generosità che definisce il regno di Dio.